Staff - K-Omicron Marketing Intelligence

Vai ai contenuti

Menu principale:

Staff

Carlo Oldrini

Presidente di K-Omicron, ha iniziato la carriera professionale nel mondo dell'informatica.
Nel 1983, insieme ad altri  soci, crea
Sindata,  una delle prime software factory italiane specializzata nella realizzazione di applicativi verticali basati su Unix e database relazionali.

Dopo alcuni anni lascia l'informatica ed entra nel mondo dell'editoria professionale; dal 1992 al 1996 e' dirigente in Agepe, societa' italiana di Havas International, all'epoca parte di Vivendi,  ed e' responsabile dello sviluppo business nel settore  della stampa tecnica destinata agli operatori del largo consumo.
Entra quindi in contatto con il mondo del marketing e della comunicazione, ed in particolare con le societa' di largo consumo da un lato e i grandi retailers alimentari dall'altro.

L'esperienza in questo settore scaturisce nella creazione della
Domino Research, primo istituto italiano interamente specializzato nel geomarketing di cui Carlo Oldrini e' fondatore e amministratore delegato sin dal 1996. I principali  clienti sono all'epoca i grandi gruppi della distribuzione moderna, come Coop Italia, Esselunga, Conad, Bennet,  che utilizzano i prodotti di Domino Research come sistemi decisionali per lo sviluppo delle reti di vendita. Sono gli anni in cui Carlo Oldrini  si dedica alla realizzazione di banche dati micro territoriali e alla costruzione di Modelli statistici ed economici destinati all’ identificazione di mercati potenziali e alla predizione dei potenziali di vendita.

Nel 2001 Pagine Gialle entra nel capitale sociale di Domino Research sino ad acquisirla totalmente nel 2003. L'incontro con Pagine Gialle coincide con l'inizio dell'attivita' internazionale di Carlo Oldrini. Domino Research si trasforma in Consodata Marketing  Intelligence all'interno del gruppo
Consodata, multinazionale francese operante nel mondo del marketing diretto acquisita da Pagine Gialle. Tra il 2001 e il 2004 Carlo Oldrini e' amministratore delegato di Consodata Marketing Intelligence  e membro del board di Consodata International.

Alla fine del 2004 Carlo Oldrini lascia l'Italia per assumere la carica di managing director di
Ipsos Novaction con sede a Parigi. L'attivita' in Ipsos e' di tipo manageriale ma non impedisce a Carlo Oldrini di fare una solida esperienza  con i modelli utilizzati per le previsioni di vendita nel settore dei beni di largo consumo. L'attivita' in Ipsos Novaction e' principalmente svolta verso le grandi multinazionali e porta Carlo Oldrini a lavorare in molti paesi dell'Europa, negli Stati  Uniti, in Asia e in America latina.

Nel 2006 gli viene affidato il compito di creare l'unita' di sviluppo prodotti di ricerca (Ipsos Marketing Global Product Center) a livello mondiale per il largo consumo: in questa missione coordina gruppi di lavoro a Parigi, Londra e New York con lo  scopo di mettere a punto gli standard destinati a trasformare l'approccio ad hoc in ricerche piu' standardizzate.

Nel 2007  rientra in Italia e fonda
K-Omicron.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu